L’esame di bilinguismo tedesco – italiano è un requisito imprescindibile per lavorare nella Pubblica Amministrazione in Alto Adige, ma è richiesto sempre più spesso anche da parecchie aziende private. Con l’attestato di bilinguismo si certifica conoscenza delle due lingue utilizzate nel territorio.

L’esame di bilinguismo si può ottenere in due modi:

  • Superando in provincia gli esami di una o entrambe le certificazioni
  • Presentando le due certificazioni già conseguite

 

L’esame di bilinguismo

Tale esame accerta nel contempo la conoscenza delle due lingue italiana e tedesca. Esistono quattro livelli: C1, B2, B1 e A2 che corrispondono alle conoscenze richieste in base al titolo di studio necessario per le varie funzioni del pubblico impiego. 

Quadro comune europeo di riferimento per le lingue con relativi attestati:

Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCERL)

Attestato di billinguismo

(patentino)

C2

/

C1

A

B2

B

B1

C

A2

A

A1

/

  

Esame di certificazione della lingua tedesca

 A partire dal 2014 la Cooperativa Sociale Contempora  è accreditata come sede d’esame ossia: Prüfungszentrum ÖSD,  ed è quindi in grado di effettuare gli esami di certificazione ÖSD  del livello appropriato, rilasciando certificati riconosciuti a tutti gli effetti a livello internazionale.

L’ÖSD è il sistema di esami della Repubblica Austriaca per la certificazione del tedesco come lingua straniera, sovvenzionato dallo Stato. Gli esami di certificazione ÖSD si conformano al Quadro comune di riferimento del Consiglio d’ Europa (Common European Framework of Reference) e al Porfolio linguistico europeo.

Gli attestati rilasciati costituiscono una certificazione riconosciuta a livello internazionale per la conoscenza del tedesco.

ÖSD sta ad indicare anche Österreich, Schweiz e Deutschland, ovvero Austria, Svizzera e Germania. Questo mette in evidenza il fatto che il sistema utilizzato prende in considerazione tutte e tre le culture delle nazioni di lingua tedesca.

In Italia nell’ anno scolastico 2001/2002 l’ÖSD è entrato a far parte degli enti certificatori accreditati presso il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca) nell’ambito del “Progetto Lingue 2000.

Contempora organizza periodicamente corsi ed esami della lingua tedesca presso la propria sede, con orari confacenti anche a utenti lavoratori.

 

Esame di certificazione della lingua italiana

Dal mese di settembre 2020 CONTEMPORA ha ottenuto l’accreditamento alla CILS, ente nazionale di certificazione della lingua italiana dell’Università di Siena.

La Certificazione CILS è un titolo ufficialmente riconosciuto, che attesta il grado di competenza linguistico – comunicativa in italiano come L2. La Certificazione CILS è la prima certificazione di italiano ad aver adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposto dal Quadro Comune Europeo di Riferimento del Consiglio d’Europa ad aver realizzato moduli di certificazione specifici per lavoratori di origine straniera in Italia.

Il Centro CILS è membro istituzionale dell’EALTA (European Language Testing Association) e membro affiliato all’ALTE (Association of Language Testers in Europe). Si tratta di due associazioni che hanno lo scopo di promuovere la conoscenza delle pratiche del testing e della valutazione linguistica in Europa. Con tali affiliazioni il Centro CILS si impegna a garantire a tutti i soggetti coinvolti una gestione etica del processo di valutazione.

  

Per il riconoscimento delle certificazioni linguistiche ai fini del esame di bilinguismo

Se si è sostenuto e superato presso Contempora un esame di lingua italiana CILS e di lingua tedesca ÖSD (A2, B1, B2 o C1) in tutte le abilità, si può richiedere il riconoscimento del livello per il rilascio dell’esame di bilinguismo presso il Servizio di Bi- e Trilinguismo della Provincia Autonoma di Bolzano, eseguendo la richiesta online. Tale richiesta può essere inviata direttamente dal computer, tablet o smartphone entrando nel sito della Provincia Autonoma di Bolzano sulla pagina web del Servizio Bi- e Trilinguismo cliccando su “Richiesta online”, allegando il proprio attestato della lingua tedesca ÖSD e quello della lingua italiana CILS alla domanda di riconoscimento del livello linguistico.