Informazioni per candidati esame TELC 2026
Esame TELC 2026

Informazioni per i candidati

L’esame TELC si svolge in formato digitale sulla piattaforma DIGItelc 2.0, mantenendo invariati i formati tradizionali e garantendo riconoscimento, validità e obiettività a livello internazionale.

Sede d’esame

Contempora Cooperativa Sociale
Via Maso della Pieve 4/F
Bolzano

Modalità

Esame scritto e orale in presenza, con svolgimento digitale sulla piattaforma DIGItelc 2.0.

Struttura

L’esame è suddiviso in due parti: scritta e orale.

Struttura dell’esame

Parte scritta (Schriftlicher Ausdruck)

  • Leseverstehen und Sprachbausteine – Lettura
  • Hörverstehen – Comprensione d’ascolto
  • Schreiben – Produzione scritta

Parte orale (Mündlicher Ausdruck)

  • Sprechen – Conversazione
  • Normalmente svolta in coppia
  • Tempo di preparazione previsto: 20 minuti
Durante tutto l’esame è vietato utilizzare ausili non autorizzati come telefoni cellulari, cuffie auricolari, smartwatch, smartglass, dizionari, materiale didattico, appunti o qualsiasi altro supporto non consentito.

Orari e convocazione

  • L’orario dell’esame scritto sarà comunicato entro cinque giorni dalla chiusura delle iscrizioni e comunque non oltre dieci giorni prima dell’esame.
  • Le prove orali, programmate per sabato, avranno un orario indicativo comunicato il giorno dello scritto.
  • È necessario presentarsi circa 45 minuti prima dell’orario dell’esame scritto per l’identificazione, l’associazione del PC al candidato e la spiegazione delle regole principali.
  • Anche per l’esame orale è necessario presentarsi circa 45 minuti prima per il controllo delle presenze e l’assegnazione dei gruppi.
  • Per ogni prova è obbligatorio presentare un documento di identità valido con foto. In mancanza del documento non sarà possibile sostenere l’esame.

Durata della parte scritta

Livello Leseverstehen und Sprachbausteine Hörverstehen Schreiben Totale durata parte scritta
Zertifikat Deutsch / telc Deutsch B1 90 minuti ca. 30 minuti 30 minuti ca. 2 ore e 30 minuti
telc Deutsch B2 90 minuti ca. 20 minuti 30 minuti ca. 2 ore e 20 minuti
telc Deutsch C1 Hochschule 90 minuti ca. 40 minuti 70 minuti ca. 3 ore e 20 minuti

Svolgimento della parte orale

L’esame orale TELC si svolge normalmente in coppia, con due partecipanti per sessione.

Livello Durata Se il numero totale dei candidati è pari Se il numero totale dei candidati è dispari
Zertifikat Deutsch / telc Deutsch B1 ca. 15 minuti Esame in coppia Esame con un solo partecipante
telc Deutsch B2 ca. 15–20 minuti Esame in coppia Esame con tre partecipanti
telc Deutsch C1 Hochschule ca. 16 minuti Esame in coppia Esame con tre partecipanti
La composizione dei gruppi viene stabilita automaticamente dal sistema TELC il giorno dell’esame. Tutti i fogli con gli esercizi sono personalizzati e unici per ciascun gruppo.

In aula sono ammessi solo i fogli timbrati dalla sede e le penne fornite per gli appunti. Ogni altro materiale è vietato.

Esempi e risorse utili

Informazioni importanti

La certificazione TELC scade?

No. La certificazione TELC è a tempo indeterminato e non scade una volta ottenuta.

L’iscrizione può essere trasferita?

No. L’iscrizione è nominativa, valida solo per la sessione indicata e non può essere trasferita ad altri candidati, a sessioni successive o ad altri tipi d’esame nella stessa sessione.

Cosa succede in caso di malattia?

È necessario inviare un certificato medico in lingua tedesca tramite e-mail a esami@contempora.bz.it entro la data dell’esame prenotata.

Se non supero una parte dell’esame?

La parte non superata, scritta oppure orale, può essere ripetuta entro 12 mesi dalla data dell’esame.

Quando arrivano i risultati?

I risultati saranno disponibili in circa 2–4 settimane e inviati via e-mail direttamente dal sistema TELC, esclusivamente in formato PDF. Non è necessario ritirare documenti presso l’ufficio.

Come ci si iscrive alla parte non superata?

Per iscriversi alla parte d’esame non superata è necessario allegare il foglio di valutazione (Ergebnisbogen).

Si possono visionare i fogli delle risposte?

Sì. I partecipanti possono richiedere alla telc GmbH di visionare personalmente i fogli delle risposte entro tre mesi dalla comunicazione dei risultati. La visione avviene esclusivamente presso la sede telc GmbH in Germania. Non sono consentite copie o consultazioni da parte di terzi.